lunedì 27 ottobre 2014

Pangoccioli




Ingredienti:
  • Farina "00" 150 gr
  • Farina manitoba 350 gr
  • Zucchero 80 gr
  • Burro 60 gr
  • Latte 200 ml
  • Lievito di birra 25 gr
  • Uovo 1
  • Gocce di cioccolato 80 gr
  • Sale fino un pizzico
  • Miele 1 cucchiaio













Bentornato Autunno!

Finalmente ora posso dirlo, è arrivato l'autunno. Dalle mie parti si è fatto un po' aspettare, l'estate sembrava non finire mai... La maggior parte di voi non saranno d'accordo con me, ma io amo l'autunno! L'aria frizzante, i colori delle foglie, le giornate che si accorciano, il tepore nelle case, il the caldo il pomeriggio e una bella torta in forno...
In questo caso dei buonissimi pangoccioli in forno!

Li ho preparati domenica pomeriggio, sono perfetti per la merenda o per la prima colazione.
Domenica è stata la giornata ideale per mettersi all'opera in cucina, poi una passeggiata al parco, una cioccolata insieme a mia sorella e questa mattina per colazione i miei pangoccioli.
Dopo averli preparati e lasciati raffreddare li ho surgelati così da poterli avere soffici come appena sfornati all'occorrenza.
Provateli e mi direte se vi piacciono.




Preparazione:


  1. Sciogliere il panetto di lievito di birra in 100 ml di latte tiepido.
  2. In un recipiente mescolare le due farine.Aggiungere lo zucchero. il sale, il burro tagliato a dadini e lasciato ammorbidire, l'uovo e un cucchiaio di miele.
  3. Mescolare ed iniziare ad impastare gli ingredienti aggiungendo poco alla volta i 100 ml di latte restante.
  4. Aggiungere le gocce di cioccolato precedentemente infarinate e impastare fino a farle amalgamare all'impasto.
  5. Lasciare lievitare l'impasto per 1 ora circa coperto da un canovaccio. 
  6. Una volta lievitato riprendere l'impasto e dividerlo in 12 panetti, lavorarli fino a formare delle palline.
  7. Riporre le palline ben distanziate tra loro sulla teglia ricoperta da carta forno e lasciar lievitare coperte da un canovaccio una seconda volta per un'ora.
  8. Trascorso il tempo di lievitazione spennellare i pangoccioli con del latte e se si desidera anche con un tuorlo. 
  9. Cuocere in forno statico e preriscaldato a 200°C per 25 minuti. Non farli dorare troppo.
  10. Una volta raffreddati si possono congelare.



Ricetta tratta dal blog di Dolcesalsarosa e riadattata.


Una domenica d'autunno al parco e una cioccolata calda insieme a mia sorella










1 commento:

  1. Stupendo il post! Io preferisco l'estate, ma amo le cioccolate calde! Proverò la ricetta :-)

    RispondiElimina