giovedì 16 giugno 2011

Torta rustica estiva - Le vostre ricette

Una carissima lettrice del blog, mi ha inviato questa golosa ricetta. Ho deciso di chiamarla Torta rustica estiva, perché mi sembra molto leggera ed è ottima se consumata tiepida o fredda.
L'apporto calorico che mi è stato indicato è di 230 Kcal per porzione, che corrisponde a 1/4 della torta.
Io l'ho provata e devo dire che è ottima! Ho seguito attentamente tutta la ricetta, aggiungendo solo di mia iniziativa alla farcia delle foglie di basilico fresco.
Ecco la ricetta della nostra amica lettrice:


Ingredienti:
  • Pasta brisè
  • Pomodori ciliegini 150 gr
  • Zucchine 200 gr
  • Uova 3
  • Ricotta 100 gr
  • Parmigiano grattugiato 100 gr
  • Sale e pepe



Preparazione:
  1. Tagliare a metà i pomodorini e a fettine le zucchine.
  2. Mescolare la ricotta con il parmigiano. Aggiungere una presa di sale e pepe. Incorporare le uova ed amalgamare tutti gli ingredienti.
  3. Stendere in uno stampo la pasta brisè.
  4. Distribuire le verdure sul fondo e versare sopra il composto di ricotta.
  5. Piegare verso l'interno i bordi della pasta sfoglia.
  6. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti.
  7. Lasciar intiepidire la torta rustica prima di servire.

4 chiacchiere:
Per un sapore ancora più estivo consiglio di aggiungere delle foglie di basilico fresco alla farcia.







Nessun commento:

Posta un commento