sabato 19 aprile 2014

Torta rustica con cicoria

Ingredienti:


Per l'impasto

  • Farina "0" 400 gr
  • Olio 150 ml
  • Acqua tiepida 150 ml
  • Sale 1 cucchiaino
  • Lievito per pizze 1 bustina
Per il ripieno
  • Cicoria 250 gr
  • Asiago 80 gr
  • Olio q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale q.b.
  • Peperoncino q.b.

Se preferite potete sostituire la cicoria con gli spinaci e l'asiago con un formaggio dal gusto più deciso come la fontina. Io ho usato per accompagnare la cicoria un formaggio dal sapore dolce come l'asiago per bilanciare il gusto forte della cicoria.

Preparazione:
  1. Setacciare la farina con il lievito, io ho usato quello ad azione istantanea per evitare i tempi di lievitazione.
  2. Aggiungere 1 cucchiaino scarso di sale, l'olio e lavorare l'impasto aggiungendo gradualmente l'acqua tiepida.
  3. Lavorare l'impasto a mano per qualche minuto poi dividerlo in due parti uguali.
  4. Preparare il ripieno facendo saltare la cicoria (io ho usato quella surgelata) in padella con due cucchiai d'olio e

    uno spicchio d'aglio.
  5. Insaporire la cicoria con una manciata di sale e un po' di peperoncino.
  6. Lasciare intiepidire le verdure, nel frattempo tagliare a dadini il formaggio.
  7. Unire il formaggio alla cicoria.
  8. Riprendere l'impasto diviso in due panetti. Stendere i panetti con un mattarello in una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.
  9. Con la prima parte di impasto foderare una teglia ricoperta con carta forno.
  10. Versare il ripieno sulla pasta e ricoprire con la pasta restante pizzicando bene i bordi.
  11. Bucherellare con una forchetta la superficie della torta.
  12. Cuocere in forno a 180°C per 45 minuti.
  13. Servire tiepida o fredda.








1 commento:

  1. Ho saputo che sperimenti anche il cakedesign :-) Quando pubblichi una delle tue creazioni?

    RispondiElimina